3
Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann azionista di maggioranza di Stellantis che controlla anche la Juventus dovrebbe incassare quasi 700 milioni dati dai dividendi dalla sua partecipazione nel gruppo automobilistico italo-francese guidata da John Elkann. Oggi ad Amsterdam si è riunita l'assemblea degli azionisti Stellantis come riferisce Calcio e Finanza. 


JUVENTUS, EXOR E STELLANTIS: I GUADAGNI


L'assemblea infatti ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, inclusa la proposta di dividendo. Nel dettaglio, sarà distribuito un dividendo ordinario complessivo pari a 6,6 miliardi di euro agli azionisti, con un aumento del 53% rispetto ai 4,3 miliardi di euro del 2022. Il dividendo è pari a 1,55 euro per azione ordinaria, circa il 16% in più rispetto all’anno precedente, soldi che andranno anche nelle casse della holding degli Agnelli-Elkann. Nel dettaglio, Exor possiede infatti il 14,4% di Stellantis, pari a 449.410.092 azioni. 


EXOR, GLI INCASSI


Nel dettaglio Exor dovrebbe percepire circa 696,6 milioni come dividendo legato a Stellantis per l'anno 2023, confronto ai 600 milioni circa del 2022, ai 475 milioni del 2021 e ai 140 milioni del 2020. In teoria perciò, considerando che la cassaforte di famiglia Giovanni Agnelli BV possiede il 52,99% di Exor, gli Agnelli potrebbero intascare circa 370 milioni da Stellantis per questa annata, ma si dovrà valutare in seguito se e quanto di questo dividendo dal gruppo automobilistico sarà poi distribuito da Exor. 

Unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato sul mondo Juve con le pagine social de IlBianconero 
Non perderti neanche un momento del mondo Juventus, seguici ora su tutte le nostre piattaforme social!