16
Viene da dire, parafrasando un titolo di ben altro spessore: fate presto! Fate prestissimo! Riccardo Calafiori è il prototipo del giocatore moderno: uno che tiene la testa alta, pure se è in Nazionale da tre settimane e nessuno gli avrebbe dato contro. Eppure, se l'Italia è certamente agli ottavi di finale dell'Europeo, lo deve a quel carisma che Thiago Motta ha smussato, ma che Riccardo aveva dentro già da un po'. 


L'assist più pesante della carriera


E quel carisma, la Juve, l'ha visionato, apprezzato, desiderato. Anzi: lo desidera ancora, mentre il Bologna si sfrega le mani dall'entusiasmo, e alza la posta, e rende tutto più complicato. E' il gioco delle parti e se giochi sai benissimo come funziona. Ma c'è tempo e ce ne sarà ancora, per fortuna, per pensare al calciomercato. Intanto, ogni parte in ballo si gode la crescita di questo giocatore, migliore in campo nella partita più dura della Nazionale. 

I dati parlano chiaro: cinque chiusure - un paio monumentali - e i duelli aerei sono stati praticamente tutti vinti. Poi l'heatmap: a tutta fascia, però pure dentro al campo, così come ci ha abituato. 


E per il mercato?


Eh, e per il mercato? Come prima: ci sarà tempo. Ma ci sarà pure da battagliare. Il prezzo per il Bologna è sui 50 milioni e forse è destinato a salire. La Juventus punta tutto sulla volontà del giocatore, che vuole fare lo step successivo. E quindi la Juventus. 

Continuare con Thiago Motta è la priorità del momento. Ecco, magari la seconda: la Germania è presente e sarà futuro, c'è tanta Italia ancora da prendersi.


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui