commenta
Probabilmente nel clima caldissimo di Porto non ci sarà neanche la possibilità, pur volendolo, di litigare. Qualunque insulto scagliato dalla panchina al campo e viceversa sarà irrimediabilmente risucchiato dal frastuono del Do Dragao. E allora meglio fare di necessità virtù: tra Leonardo Bonucci e Massimiliano Allegri sembra tornata la pace. Una quiete che precede la vera tempesta, quella calcistica, che i bianconeri si troveranno ad affrontare mercoledì sera in uno degli stadi più caldi d’Europa.

SCELTE OBBLIGATE - La Juventus non intende comunque ignorare il piccolo caso verificatosi tra il difensore e il tecnico nel corso del match contro il Palermo. Bonucci riceverà una multa da parte della società, una cifra che servirà più che altro come esempio all’interno di uno spogliatoio costruito sul nocciolo duro di molti campioni. Per il resto, pietra sopra. Con la Champions che incombe la presenza del numero 19 come fulcro della retroguardia bianconera sarà più fondamentale che mai, viste anche le assenze forzate delle altre due pedine della leggendaria BBC, Barzagli e Chiellini. Difficile il recupero del centrale classe ’81 e del suo collega classe ’84: se i nuovi esami di oggi confermeranno il forfait, ci sarà ancora spazio per il talento giovane di Rugani.

UOMO DECISIVO - Screzi a parte, Bonucci sembra essere al momento il vero insostituibile della rosa bianconera. Una rosa che, con il nuovo 4-2-3-1, ha risolto improvvisamente il problema legato alla scarsità di uomini a centrocampo (addirittura contro il Porto rischia di andare in panchina Marchisio) e che in attacco può contare su titolari e riserve di assoluta qualità. Dopo il disastro di Firenze a metà gennaio, prima partita di Bonucci da titolare dopo l’infortunio subito con il Genoa, con lui in campo i bianconeri hanno sempre e soltanto vinto. Ricordando il gol bello e decisivo siglato in Champions in un altro stadio caldissimo come il Sanchez-Pizjuan, Leonardo è pronto a prendere le redini della difesa anche contro il Porto. Trasformando la rabbia, anche stavolta, nella sua classica esultanza: "Sciacquatevi la bocca".


@mcarapex