5
Se per la Juventus è stata una stagione complicata, non certo di meno è stata quella di Leonardo Bonucci, che è passato da essere quasi sempre presente nella prima parte dell'anno (con prestazioni non convincenti come tutta la squadra) a vedere il campo con il contagocce da gennaio in avanti. Meno di 500 minuti dalla ripresa post Mondiale in Qatar, complice ovviamente l'infortunio e il lungo percorso per tornare in buone condizioni ma anche scelte di Allegri, che si è affidato agli imprescindibili Danilo e Bremer oltre a Gatti, esploso negli ultimi mesi e Alex Sandro, schierato nei tre dietro.

VOLTARE PAGINA - "Andremo in vacanza perché dopo un’annata così ne abbiamo tutti bisogno", ha detto in conferenza stampa dal ritiro dell'Italia. Si, è stata una stagione particolarmente difficile per Bonucci tra campo e vicende extra della Juve, come ha sottolineato parlando dei problemi fisici accusati: "Quest’anno ho avuto degli infortuni che sono stati condizionati da aspetti extra campo che non hanno aiutato."

CE L'HA PER TUTTI - Il capitano della Juventus e dell'Italia, come sempre, non si è tenuto niente dentro, prima rispondendo a Cannavaro, che con una battuta aveva dichiarato come Bonucci in realtà avesse già smesso ma non l'aveva ancora capito, e poi soprattutto, mandando una frecciatina ad Allegri. "Per giocarle tutte ci deve essere un allenatore che ti mette in campo... Io sono a disposizione dell’allenatore", parole che testimoniano la voglia di Leo di essere ancora al centro della Juve, non solo come leader e uomo spogliatoio ma da giocatore vero. 

SOPPORTAZIONE A VICENDA - Un altro anno ancora per Bonucci con la maglia della Juve, l'ultimo, visto che nel 2024 gli scadrà il contratto. Un'ultima stagione da vivere con Allegri, con cui i rapporti dallo "sgabello di Lisbona", non sono idilliaci, come rivela Tuttosport. "Litigi, clima teso, non ultimo la fascia di capitano non data quando il difensore è rientrato alla Juventus. Per il quieto vivere il tecnico e il giocatore si sopportano a vicenda."