6
La risoluzione di Massimiliano Allegri con la Juventus avrà un effetto concreto anche sul bilancio del club. Come si legge su La Gazzetta dello Sport in un articolo a firma dell'esperto Marco Iaria, l'esercizio 2023-24 chiuderà verso i 200 milioni di euro di perdita, anche a causa dell'indennizzo da 10 milioni riconosciuto a Cristiano Ronaldo, ma i conti futuri beneficeranno del risparmio sulle spettanze allo staff tecnico. 
 

Allegri via dalla Juve: gli effetti sul bilancio


Per questa stagione, in assenza delle coppe, la società aveva già previsto una perdita superiore a quella del 2022-23, ma nel frattempo sono sopraggiunti anche due ulteriori fatti inattesi: il lodo arbitrale favorevole a Ronaldo per il caso della manovra stipendi e, appunto, il costo della transazione con Allegri, che secondo le indiscrezioni dovrebbe rinunciare a una buona fetta dei 7 milioni netti più bonus dell'ultimo anno di contratto. 


La strategia dell'aumento di capitale


Per fronteggiare il deficit nei mesi scorsi la Juventus aveva completato l'aumento di capitale da 200 milioni, il terzo in quattro anni, all'interno del piano di risanamento e sviluppo con vista sul 2026-27. Il tutto nell'ottica di una "pulizia" generale che consentirà di alleggerire i conti futuri, in attesa del bilancio 2024-25 che beneficerà innanzitutto dei proventi della Champions e di una parte dei premi del Mondiale per club. All'obiettivo di base del piano - quello di tendere verso la sostenibilità, per raggiungere l'utile di bilancio, la generazione di cassa e la riduzione del debito entro il 2026-27 - contribuirà poi anche l'auspicato abbattimento del monte ingaggi, con lo stipendio di Thiago Motta che, considerando anche lo staff, viaggia su cifre più basse di almeno il 30% rispetto all'era Allegri.

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.