commenta
Fra non molto conosceremo l'esito del riesame della sentenza su Juventus-Napoli presso il Collegio di Garanzia del Coni, la "Cassazione" della giustizia sportiva. Nel frattempo, dalle colonne di Tuttosport, giunge l'analisi di Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo e avvocato anche della Reggiana nel procedimento legato al match contro la Salernitana, da alcuni paragonato a Juve-Napoli.
LE PAROLE DI CHIACCHIO - "Non posso giudicare l'operato dei colleghi che difendono il Napoli, non avendo cognizione dei motivi d'appello, però ritengo che sia benaugurante e, probabilmente, anche propizia la decisione del Giudice Sportivo per Salernitana-Reggiana in cui il giudice, pur infliggendo al club emiliano la sconfitta a tavolino, riscontrando come caso eccezionale la positività al Covid-19 di tanti calciatori della Reggiana, non ha comminato il punto di penalizzazione. Altro elemento che può far sperare il Napoli è che non ci sia una controparte: con la mancata costituzione della Federcalcio e l'assenza della Juventus, si crea fin da subito una situazione abbastanza singolare, che sicuramente è un vantaggio per il Napoli".
TUTTI GLI SCENARI - Spiega Chiacchio: "Prima ipotesi: il ricorso del Napoli viene accolto in toto o in una parte, ovvero può ottenere la disputa della partita e riavere il punto di penalizzazione oppure riottenere solamente il punto, senza rinvio alla Corte Sportiva d'Appello. Seconda ipotesi: il collegio potrebbe rinviare la sentenza alla Corte Sportiva d'Appello che dovrebbe riformularla secondo le indicazioni del Collegio e, in questa ipotesi, è difficile prevedere in che modo perché il ventaglio sarebbe troppo ampio. Infine, la terza ipotesi è che il ricorso del Napoli venga respinto e, a quel punto, il Napoli potrebbe appellarsi al Tar del Lazio".
CASERTANA-VITERBESE - Infine, Tuttosport fa accenno al 'caso limite' che potrebbe invece non essere un vantaggio per il Napoli. Così l'avvocato Chiacchio: "La Casertana aveva anche chiesto l'intervento della Asl, che tuttavia non è intervenuta per evitare la disputa dell'incontro e la Lega non ha disposto il rinvio della partita".