4
Nella conferenza stampa di oggi, l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, ha affrontato una serie di temi di grande rilevanza che tengono banco nell'ambiente calcistico italiano. Tra i principali argomenti trattati, ci saranno le notizie sulla positività al doping di Paul Pogba, l'attesa per una risposta alle dichiarazioni di Leonardo Bonucci e gli ultimi preparativi in vista dell'importante sfida tra la Juventus e la Lazio.

SQUADRA - "La squadra si è allenata bene, chi è rimasto ha fatto una buona settimana. Chi è tornato l'ha fatto in buone condizioni. C'è chi deve smaltire il fuso, ma c'è voglia di far bene alla ripresa, che è sempre difficile, sempre complicate le gare di ripresa. Contro una Lazio che ha fatto una bella partita e una vittoria a Napoli. Il gruppo si sta allenando bene. Dispiace ed è difficile fare la formazione, c'è chi merita di giocare ma qualcuno starà fuori. Vedendoli allenare da una parte c'è dispiacere, dall'altra è un bene. Vuol dire che tutti ci tengono a far bene e si mettono a disposizione della squadra".

BONUCCI - "Non c'è niente più da dire, è stato già detto tanto. Nulla da aggiungere. Posso solo ripetere. Solo un grande in bocca al lupo per la carriera dentro e fuori dal calcio".

MENTALMENTE - "Come sta la squadra? Fuori dal campo siamo abbastanza ferrati. Siamo sereni". 

POGBA - "Sono dispiaciuto della situazione, ma non posso aggiungere e non ho altro da aggiungere. C'è un procedimento in corso, ci sono persone coinvolte. E' giusto aspettare la fine del procedimento".

BONUCCI - "Le soap opera sono su Canale 5, non sono appassionato. A Leonardo faccio un grande in bocca al lupo per il prosieguo della carriera. E' andato in una squadra che fa la Champions, sarà una stagione importante anche a livello motivazionale. Nient'altro da aggiungere".

POGBA - "Cosa cambia dal punto di vista tecnico? In questo momento dire cosa cambia è difficile. Ha subito una sospensione, aspettiamo la fine del procedimento. Poi la sentenza e potrò dire cosa cambia. Al momento sappiamo che non ci sarà con la Lazio e credo lo stesso col Sassuolo. Poi vedremo. Stiamo concentrati su ciò che abbiamo. Ne abbiamo tanti. In buona condizione. Per noi domani è importante, è uno scontro diretto. Quindi bisognerà affrontarla nel migliore dei modi".

CHI LO SOSTITUISCE - "Non facciamo l'errore di andare a trovare le caratteristiche simili. Ognuno ha le sue. Bisogna sfruttare al meglio le caratteristiche presenti in rosa". 

CROCEVIA - "Per noi la Lazio è una diretta concorrente per arrivare tra le prime 4, il nostro obiettivo principale. Per tornare a giocare la Champions bisogna arrivare tra le prime 4, per farlo serve un tot di punti. Il campionato è lungo, bisogna prepararsi partita dopo partita. Ci saranno momenti difficili e meno difficili. L'obiettivo per noi è essere tra le prime 4 all'ultima di campionato". 

BILANCIO POGBA - "Ragazzo diverso? E' tornato un uomo di 30 anni, ha subito quest'infortunio e le cose non sono andate bene. Ha messo tutto l'impegno per far bene, abbiamo messo a disposizione tutto per fare il meglio. Dispiace della situazione. Do la valutazione al giocatore Pogba: è diverso dagli altri come ho detto anche precedentemente, con il rispetto degli altri". 

DISPIACERE UMANO - "Bonucci o Pogba? Sono due dati di fatto diversi. Per Pogba mi dispiace molto della situazione che si è venuta a creare. Per Leonardo ormai abbiamo parlato tantissimo, credo sia più importante pensare alla partita di domani e guardare in avanti. Indietro non si può tornare. La vita è questa, va avanti. Pensiamo a ciò che sarà domani".

CHIESA - "Molte possibilità di vederlo dall'inizio. Il ragazzo è tornato, ha fatto un paio di giorni di recupero e si è rimesso con la squadra. Può giocare dall'inizio". 

LOCATELLI - "Sta facendo bene, ha fatto una bella partita. Aveva bisogno della riconvocazione e di giocare una partita così".

MCKENNIE - "Può fare mezzala ed esterno. Domani è probabile che parta dall'inizio. Ho delle valutazioni su di lui e Danilo, che è rientrato ieri. Però McKennie sta diventando affidabile, contento di come si sia ripresentato e di come si stia allenando. Importante che tenga a livello mentale tutto l'anno".

CAMBIASO - "Può giocare anche a destra. Non è per domani dei problemi di formazione, ma per come si allena il gruppo. Mi sono trovato in difficoltà. I 4 attaccanti stanno bene, lasciar fuori Milik e Kean è difficile. Dietro Rugani è affidabile. C'è una buona armonia. Per farla continuare bisogna fare risultati e giocare di squadra. Anno importante, anno difficile per arrivare tra le prime 4".

BUGIARDO - "I miei amici mi chiamano sempre Pinocchio, quello è il meno".

PERSONALITA' - "Gap di personalità e di esperienza senza Bonucci e Pogba? Lo diranno i risultati. Bonucci, Pogba, lo stesso Di Maria, Cuadrado, Paredes ne avevano. Ma abbiamo un gruppo bello, giovane, che può migliorare e crescere. Dobbiamo continuare a crescere. Domani test importante, vediamo se miglioriamo l'Empoli. Affrontiamo la Lazio molto organizzata, con giocatori di qualità e veloci. Scontro diretto, sarà complicato e difficile".

DUE PUNTI DI RIFERIMENTO - "Leonardo non ha creato una guerra interna, assolutamente. E' stata presa una decisione come detto, è normale nel corso della vita. Per lui altra porta importante per giocare la Champions. La squadra è responsabile, vuole dimostrare e fare. Come tutte le squadre che ho allenato, è una squadra che mette tutto ciò he ha". 

PUNTI DI FORZA LAZIO - "La Lazio ha molta tecnica. Luis Alberto, Immobile, Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro, Cataldi: giocatori molto tecnici, veloci, giocano bene nello stretto. Serve stare attenti. Bravi nei contropiedi, vedi Napoli e l'anno scorso. Scontri diretti sono equilibrati, i dettagli fanno la differenza e gli episodi fanno la differenza, bisogna portarli dalla propria parte". 

RIGORISTI - "Perché questa domanda? Mi ha preso alla sprovvista, c'è Milik. Vuoi sapere la formazione? Abbiamo calciatori che tirano bene i rigori. Kean è un buon rigorista. Danilo stesso. McKennie a modo suo tira anche lui i rigori. Tra l'altro, se dovesse giocare, sarebbe la centesima partita. Bel risultato per lui".