FENOMENO - Anche, soprattutto il calcio ha contribuito alla crescita degli esports: Fifa è l'esempio massimo, ma pure la scelta della Juve di concedere l'esclusiva a Pes ha un suo perché. Soprattutto se si rivolge lo sguardo al mercato asiatico. Come si fa però a monetizzare in questo mondo? Innanzitutto vanno studiati i numeri di settori: negli ultimi cinque anni c'è stato uno sviluppo così forte da far diventare la passione per i videogames un vero e proprio lavoro, con scuole create appositamente e l'occhio delle grandi società a supportare - e contrattualizzare - i grandi talenti, dipendenti e testimonial di una squadra virtuale. Ecco, tanto per iniziare, la Juve potrebbe creare il suo team, così come hanno fatto Roma e Sampdoria in Italia, così come hanno fatto Real Madrid e Lakers nel mondo. Senza fermarsi al calcio: da Starcraft a DotA, fino al già citato League of Legends. I campi in cui spaziare sono tanti, e le opportunità infinite. Agnelli ci ha visto lungo, ancora una volta.
Allarme giovani: non guardano il calcio. Perché Agnelli vuole investire negli eSports
E' cambiata la vita, di riflesso anche il calcio. Nel senso che son cambiate le abitudini, gli orari, persino l'approccio all'intero panorama sportivo, pallone compreso. Agnelli, nel suo discorso agli azionisti, ha toccato un punto cardine: "Abbiamo registrato un calo del 40% di audience nella fascia tra i 12 e i 34 anni. Il fenomeno degli e-sports è qualcosa da analizzare con cura. Perché la finale di League of Legends è stata seguita da 58 milioni di spettatori". E anche i numeri delle fiere, l'ultima a Milano, non sono minimamente da sottovalutare.
FENOMENO - Anche, soprattutto il calcio ha contribuito alla crescita degli esports: Fifa è l'esempio massimo, ma pure la scelta della Juve di concedere l'esclusiva a Pes ha un suo perché. Soprattutto se si rivolge lo sguardo al mercato asiatico. Come si fa però a monetizzare in questo mondo? Innanzitutto vanno studiati i numeri di settori: negli ultimi cinque anni c'è stato uno sviluppo così forte da far diventare la passione per i videogames un vero e proprio lavoro, con scuole create appositamente e l'occhio delle grandi società a supportare - e contrattualizzare - i grandi talenti, dipendenti e testimonial di una squadra virtuale. Ecco, tanto per iniziare, la Juve potrebbe creare il suo team, così come hanno fatto Roma e Sampdoria in Italia, così come hanno fatto Real Madrid e Lakers nel mondo. Senza fermarsi al calcio: da Starcraft a DotA, fino al già citato League of Legends. I campi in cui spaziare sono tanti, e le opportunità infinite. Agnelli ci ha visto lungo, ancora una volta.
FENOMENO - Anche, soprattutto il calcio ha contribuito alla crescita degli esports: Fifa è l'esempio massimo, ma pure la scelta della Juve di concedere l'esclusiva a Pes ha un suo perché. Soprattutto se si rivolge lo sguardo al mercato asiatico. Come si fa però a monetizzare in questo mondo? Innanzitutto vanno studiati i numeri di settori: negli ultimi cinque anni c'è stato uno sviluppo così forte da far diventare la passione per i videogames un vero e proprio lavoro, con scuole create appositamente e l'occhio delle grandi società a supportare - e contrattualizzare - i grandi talenti, dipendenti e testimonial di una squadra virtuale. Ecco, tanto per iniziare, la Juve potrebbe creare il suo team, così come hanno fatto Roma e Sampdoria in Italia, così come hanno fatto Real Madrid e Lakers nel mondo. Senza fermarsi al calcio: da Starcraft a DotA, fino al già citato League of Legends. I campi in cui spaziare sono tanti, e le opportunità infinite. Agnelli ci ha visto lungo, ancora una volta.