commenta
Una delle caratteristiche preferite dal Pirlo allenatore è la duttilità. Al tecnico della Juve piace sperimentare e provare giocatori in ruoli diversi, secondo lui adatti alle qualità di ognuno. L'ha fatto soprattutto all'inizio della stagione quando doveva ancora trovare una quadra alla squadra, ma ogni tanto continua a proporre questa filosofia anche in questi mesi. Non a caso, Dejan Kulusevki è uno dei giocatori che apprezza di più: lo svedese può fare la mezz'ala o l'esterno di centrocampo, giocare sulla trequarti o avanzare da seconda punta come verrà schierato oggi contro la Spal.

DUTTILE - A proposito, tra i titolari dovrebbe esserci anche Nicolò Fagioli, centrocampista classe 2001 che in questa stagione ha totalizzato un gol e un assist in 12 partite di Serie C con l'Under 23 di Zauli. Caratteristica principale del ragazzo: duttilità. Tac, proprio quella che piace a Pirlo. Lo dicono i numeri, perché Fagioli tra Juve Primavera e Under 23 ha giocato centrocampista centrale, trequartista, esterno d'attacco - a destra e a sinistra - e anche mediano. E lo dice il suo agente Andrea D'Amico, che in una nostra intervista (QUI) ci ha raccontato che: "Sa fare tutto, come Pirlo".

TITOLARE - Tifoso juventino da sempre, Fagioli è stata un'intuizione di Massimiliano Allegri nel settembre 2018 parlò così del ragazzo: "E' un piacere vederlo giocare perché conosce il calcio". Ieri era appena un 17enne con il mirino già puntato sulla prima squadra, oggi di anni ne ha 19 e stasera partirà titolare nel 4-4-2 di Pirlo vicino ad Adrien Rabiot, con Bernardeschi e Ramsey sulle fasce. Mica male come debutto, per un ragazzo che potrebbe diventare l'ennesino giovane a passare dall'Under 23 alla Juventus A. 

MERCATO - I prossimi giorni saranno decisivi per capire il futuro di Fagioli, perché il suo nome è in cima alla lista del Sassuolo come possibile contropartita nell'affare Scamacca. A dire la verità la prima richiesta dei neroverdi era Dragusin, che la Juve non intende inserire e sta trattando il rinnovo per allontanare il pressing del Lipsia; così hanno virato sul classe 2001 che Paratici sta valutando se mettere sul piatto. Intanto stasera Fagioli partirà titolare contro la Spal, l'ennesimo giovane pescato da Pirlo e... battezzato da Allegri. E con la sua duttilità può giocare ovunque.