commenta
Un anno fa, il tracollo della Juventus in finale di Champions League contro il Real Madrid. Arrivati in finale con il vento in poppa dopo aver eliminato Porto, Barcellona e Monaco, i bianconeri si sono presentati a Cardiff per giocarsela alla pari con il Real Madrid campione d'Europa in carica. Il gol di Cristiano Ronaldo ha smorzato un ottimo inizio, ma il pareggio in clamorosa e meravigliosa rovesciata di Mario Mandzukic sembrava poter ribaltare la sfida dal punto di vista emozionale. Dopo un intervallo ricco di tensione e ancora, in parte, avvolto nel mistero, il tracollo per la squadra di Massimiliano Allegri: Casemiro, ancora Ronaldo e Asensio siglano il 4-1 finale e la quinta sconfitta consecutiva per la Vecchia Signora in finale di Champions League. Esattamente 365 giorni dopo, la Juventus è ancora tra le grandi protagoniste d'Europa, pur con un collettivo in gran parte diverso, tra presente e futuro, rispetto a Cardiff.

I REDUCI - Della formazione partita titolare il 3 giugno del 2017, soltanto qualche elemento è certo di far parte della Juventus nella prossima stagione. Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, i vertici bianconeri preparano una rivoluzione sul mercato che potrebbe lasciare davvero pochi confermati in vista del 2018/19. Sicuramente ci saranno Giorgio Chiellini, prossimo capitano dopo l'addio di Gianluigi Buffon, e Andrea Barzagli, prossimi all'ultimo rinnovo in bianconero prima del ritiro. Miralem Pjanic ha su di sé gli occhi di tante grandi d'Europa, ma Allegri lo considera incedibile e insostituibile nella propria formazione titolare. Paulo Dybala, al momento, appare tra i più certi di una conferma alla Juventus nel reparto offensivo, dopo le numerose voci di mercato circolate in questi ultimi mesi. A Cardiff, poi, dalla panchina entrò Juan Cuadrado, che farà parte del novero degli esterni d'attacco l'anno prossimo con i "nuovi" Federico Bernardeschi e Douglas Costa.

E tutti gli altri? C'è chi è già partito e chi potrebbe lasciare la Juventus in estate: nome per nome, l'analisi nella nostra gallery dedicata.