9
L'Az Alkmaar si è presentato a Napoli con 19 giocatori convocati e 13 rimasti in Olanda a causa del Covid. La squadra olandese è sbarcata nella giornata di ieri con tanto di tweet ad annunciare l'arrivo in Campania per la gara di stasera di Europa League contro la squadra di Gattuso. Tutto ok, nessun problema. Napoli-Az si gioca regolarmente. Chissà cosa ne pensa l'Asl locale che per due positivi (due, non tredici) ha bloccato il Napoli impedendogli di salire a Torino per la trasferta di qualche settimana fa contro la Juventus. Un polverone concluso con il 3-0 ai bianconeri deciso dal Giudice Sportivo.

GESTIONI DIVERSE - Dopo pochi giorni, a parti invertite, sembra quasi tutto normale. A prendere la decisione è stata la Uefa, secondo la quale con 13 giocatori a disposizione bisogna scendere in campo. "Il protocollo è chiaro, è stato accettato in tutti i Paesi" aveva detto Armand Duka, membro del comitato Esecutivo Uefa. L'Italia non può opporsi, secondo la Uefa. Ma da Napoli neanche ci hanno provato. Come se ora i contagi non facessero più paura. Due pesi e due misure? Sicuramente due diversi modi di gestire una situazione simile da parte dello stesso organo.

SILENZIO - Quella stessa Asl che si è impuntata per non far partire il Napoli per Torino non ha neanche tentato di opporsi all'arrivo dell'Az che ha lasciato a casa 13 positivi al Covid. Dell'argomento hanno parlato il responsabile dei tamponi Covid-19 del Napoli e l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli, secondo il quale l'Asl sarebbe potuta intervenire. Da quel fronte però tutto tace, nessuno si è lamentato. Mica come quando dall'altra parte c'era la Juve...