commenta
La Juventus ha bisogno di almeno un rinforzo in questa finestra di mercato invernale. Beppe Marotta ha confermato l'interesse bianconero per Matteo Politano del Sassuolo, parlando però soltanto di un sondaggio superficiale, senza volontà di "affondare il colpo". Eppure, la partita contro il Chievo, che non sarà la prima né l'ultima senza Juan Cuadrado e Paulo Dybala a far parte del reparto offensivo, ha dimostrato che la coperta bianconera è corta. Se in difesa le cose continuano a funzionare al meglio, con Wojciech Szczesny capace di essere decisivo quando chiamato in causa e Medhi Benatia sempre più leader del reparto arretrato, sulla scia di Leonardo Bonucci, in attacco la Vecchia Signora è sembrata abulica e senza idee

E ORA? - Sono servite due espulsioni a carico degli ingenui clivensi per lasciare la strada spianata ai bianconeri, che comunque non hanno dimostrato particolare brillantezza sul fronte offensivo. Fortunatamente Gonzalo Higuain si è sbloccato dopo oltre 700 minuti di digiuno. Fortunatamente Douglas Costa è salito di livello, salta l'uomo, si propone con continuità sulle fasce e serve pepite d'oro per le torri bianconere. Fortunatamente Federico Bernardeschi è capace di sfruttare ogni singolo minuto che Allegri gli mette a disposizione per lasciare il segno. Mario Mandzukic, rabbia e voglia a parte, non è incisivo e senza Cuadrado e Dybala mancano i ricambi adatti a risolvere ogni tipo di situazione e di sciogliere trame ben più complesse del pur ottimo Chievo di Rolando Maran. Juventus, che fai? Il finale di stagione sarà di quelli da brividi e per puntare al Triplete la rosa attuale sembra non bastare.

E A CENTOCAMPO... - Anche in fase di impostazione, senza quel Blaise Matuidi capace di convincere Allegri al definitivo passaggio al centrocampo a tre, la Juventus è in parte mancata. Miralem Pjanic e Sami Khedira sono intoccabili e restano punti fissi dello schieramento bianconero, ma, al loro fianco, le alternative non sembrano all'altezza. Rodrigo Bentancur ha perso gran parte della fiducia accordatagli a inizio stagione, mentre Stefano Sturaro molto semplicemente non è all'altezza. Juventus, che fai? Il finale di stagione sarà di quelli da brividi e per puntare al Triplete la rosa attuale sembra non bastare.

I maggiori obiettivi di mercato della Juventus nella nostra gallery dedicata.