commenta
Domani Fiorentina-Juventus aprirà il girone di ritorno del campionato bianconero. Una sfida da sempre molto sentita, dallo storico 11-0 rifilato dai bianconeri ai viola nel 1928 fino alla vittoria degli uomini di Allegri dello scorso agosto allo Stadium. L'album dei tifosi juventini è pieno di ricordi piacevoli legati alle sfide disputate al Franchi. Noi de Ilbianconero.com ve ne vogliamo proporre tre in particolare, corredati dalle relative sintesi: 

- FIORENTINA-JUVENTUS 1-2 (4 dicembre 2005): gli uomini di Capello vanno subito in vantaggio con il solito Trezeguet, ma i viola di Prandelli non mollano e pareggiano al 40' grazie al colpo di testa di Pazzini. Le occasioni, da una parte e dall'altra, si sprecano: Brocchi e Ibrahimovic si divorano le reti del vantaggio, Toni colpisce il palo a botta sicura. Ci pensa allora Camoranesi, a due minuti dal termine, a regalare la vittoria alla Juve. Un successo sofferto, complicato, raggiunto con la grinta e il coraggio di chi non molla mai. (CLICCA qui per gli highlights)

- FIORENTINA-JUVENTUS 0-5 (17 marzo 2012): i bianconeri hanno bisogno di una vittoria per rimanere a -4 dal Milan capolista e per coltivare ancora il sogno scudetto. La banda Conte risponde presente: è Vucinic a sbloccare la partita dopo un quarto d'ora, poi l'espulsione di Cerci per fallo a palla lontana su De Ceglie complica terribilmente la situazione per la squadra di Delio Rossi. E' l'inizio dello show juventino, proseguito con Vidal, Marchisio, Pirlo e Padoin. E' l'incipit, soprattutto, dell'ultimo scatto verso un titolo atteso sei anni. (CLICCA qui per gli highlights)

- FIORENTINA-JUVENTUS 0-3 (7 aprile 2015): serve un miracolo alla Juve per centrare la qualificazione alla finale di Coppa Italia, con i viola allenati da Montella che sono usciti vittoriosi dalla sfida di andata allo Juventus Stadium finita 2-1. Ma la squadra di Allegri mette subito le cose in chiaro, prima con Matri e poi con il raddoppio di Pereyra a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Il terzo gol di Bonucci nella ripresa sancirà l'eliminazione della Fiorentina e il passo decisivo della Vecchia Signora verso quel titolo che a Torino mancava da un ventennio. (CLICCA qui per gli highlights)

Qual è il vostro Fiorentina-Juve preferito? Scegliereste una delle tre partite che abbiamo ricordato oppure un'altra? Scrivetecelo nei commenti qui sotto, sulla nostra pagina facebook ufficiale o inviando un'e-mail a notizie@ilbianconero.com.