commenta
La Juve deve fare i conti con un problema non da poco: Mario Mandzukic potrebbe non essere disponibile per la gara contro la Lazio. Il croato è stato fondamentale anche nelle ultime gare e nel 4-2-3-1 lui è elemento chiave e insostituibile. Lo dimostrano sia il campo che le scelte di Allegri: in rosa, la Vecchia Signora non ha un giocatore che possa garantire equilibrio, qualità e grinta come lui. Farne a meno non è facile e potrebbe essere un problema di non poco conto. Ma la soluzione potrebbe essere dietro l'angolo e la portano in dote i rientri di Khedira e Pjanic

SOLUZIONE 4-3-3 - Il 4-2-3-1 senza Mandzukic è difficoltoso, sarebbe saggio quindi cambiare disposizione tattica. È il momento del 4-3-3 che è nella mente di Allegri già dall'estate. I succitati rientri di Pjanic e Khedira, poi, permettono di effettuare il cambio modulo senza alcun problema. Anzi, il centrocampo a tre sarebbe il modo perfetto per sfruttare al meglio i centrocampisti a disposizione di Max Allegri e non far accomodare in panchina uno dei giocatori più in forma.

BENEFICI - Del cambio modulo, oltre a Khedira, che troverebbe così spazio accanto agli intoccabili Pjanic e Matuidi, beneficerebbero anche gli esterni, Douglas Costa in primis. La sensazione, infatti, in questa prima parte di stagione, è stata che l'ex Bayern fatichi a interpretare il ruolo di esterno sulla trequarti, mentre ha nelle corde quello di esterno del tridente, con le spalle molto più coperte, tra l'altro. Discorso analogo anche per Federico Bernardeschi, che si trova più a suo agio quando si tratta di difendere, ma con maggior libertà di esibire la sua classe potrebbe fare il salto di qualità tanto atteso. 

@Edosiddi