commenta
Juventus-Genoa si giocherà nelle stanze del calciomercato non meno che sul rettangolo verde dell’Allianz Stadium, dove questa sera andrà in scena un appuntamento fondamentale per entrambe le squadre. Bianconeri chiamati ad accorciare ancora una volta la distanza dal Napoli capolista, rossoblù alla ricerca di punti fondamentali per allontanare una zona retrocessione che al momento dista cinque lunghezze: eppure, l’asse Vecchia Signora-Grifone è pronto ad infiammarsi anche in sede di campagna acquisti. Il match di Torino come occasione di un nuovo incontro tra Marotta e Perinetti, fondamentale per il futuro dei molti talenti in ballo.

DA STURARO IN POI - E’ il “sereno d’inverno”. L’ultimo affare chiuso tra Juve e Genoa risale proprio a un anno fa, quando il mercato di gennaio regalò a Max Allegri un solo rinforzo per la formazione bianconera, quel Tomás Rincón che dopo qualche fugace apparizione (poco meno di 600 minuti totali collezionati con la Juve) è stato ceduto ai cugini granata. Un innesto strappato alla concorrenza della Roma e rivelatosi col senno di poi tutt’altro che incisivo ai fini della cavalcata in Serie A e Champions League. Ma gli ottimi rapporti tra la dirigenza campione d’Italia e il presidente Preziosi hanno riservato spesso colpi importanti. Si pensi, per rimanere al centrocampo, a un Rolando Mandragora pronto a tornare alla Juve al termine di questa stagione, dopo essere rinato con il prestito a Crotone: i bianconeri hanno investito 6 milioni di euro più ulteriori 6 di bonus nel 2016 per assicurarsi il gioiello cresciuto nelle giovanili rossoblù. Un’altra trattativa invernale, come quella che un anno prima aveva portato alla corte di Allegri Stefano Sturaro. Ed è di nuovo il centrocampista sanremese uno dei protagonisti di questo mercato: il dg Perinetti ha bussato alla porta della Juve per riportare a Marassi il classe ’93, ricevendo in tutta risposta il “no” di Marotta. Il jolly (reinventatosi in più ruoli nell’ultimo anno, da ala a terzino) rimarrà a Torino almeno fino al termine della stagione, svolgendo quel ruolo da alternativa imprescindibile nelle rotazioni del tecnico bianconero.

Se il futuro di Sturaro appare definito (il discorso si riaprirà inevitabilmente in estate), questa sera la Juve potrà porre le basi per il trasferimento di alcuni gioielli del Genoa. Da un titolarissimo rossoblù ai baby-fenomeni cresciuti a Pegli, fino ad un’occasione presentata già nella scorsa finestra di mercato: sfoglia nella nostra gallery i giocatori di cui parleranno Marotta e Perinetti.

Qui il nostro live verso Juventus-Genoa.