LA FORZA DELL'HD - Con Dybala in campo, anche per Higuain è tutta un’altra musica. Nonostante il periodo di forma stratosferica vissuto dal numero 9 in corrispondenza dell’infortunio di Paulo, è innegabile come Gonzalo si trovi a meraviglia con il connazionale. Amici nell’Albiceleste, rivali soltanto prima che Beppe Marotta strappasse il Pipita al Napoli, attivando l’ormai famigerata clausola rescissoria da 90 milioni di euro. Estate 2016: nella prima immagine di Higuain nello spogliatoio bianconero condivisa sui social c’era anche lui, il “fratello” Dybala. Lui, che gli ha lasciato l’onore e l’onere del penalty ieri all’Allianz Stadium, nonostante il pesante errore in Champions League. “Lo facciamo sempre, quando segna uno calcia l’altro e viceversa”, spiega la Joya, confermando la forza di questo rapporto.
COME ALEX E DAVID - Nella storia vincente della Juve si sono alternate diverse coppie-gol leggendarie. Tandem offensivi dai grandi numeri (inarrivabili le 60 reti di Sivori-Charles nella stagione 1957-58), ma anche individualità protagoniste di feroci dualismi. Si prendano Alex Del Piero e Pippo Inzaghi, due capaci di far impallidire Dybala e Higuain come prolificità sotto porta, ma mai in grado di stringere un adeguato feeling in campo. Forse, allora, se fosse possibile un paragone, sarebbe quello tra l’HD e lo straordinario duo Del Piero-Trezeguet: d’altronde anche l’ex capitano della Juve, come Paulo ieri, lasciò calciare un rigore decisivo al compagno di squadra (contro la Sampdoria nel 2008, con il francese che con quel penalty raggiunse momentaneamente proprio il numero 10 come capocannoniere della Serie A). E se non bastasse, ecco un’altra curiosità statistica: dei 4 assist messi a segno da Higuain in questa stagione, 3 sono stati serviti a Dybala. Questione di compañerismo.
Nella nostra gallery, il confronto tra le migliori coppie di goleador della storia della Juventus: chi ha segnato di più in una singola stagione?
@mcarapex