commenta

Ci sono legami indissolubili, che nemmeno i diretti interessati possono spezzare, pur volendolo. Sembra essere questo il caso di Antonio Conte e la Juventus. Una vita insieme sul campo, con il leccese divenuto capitano dei bianconeri e poi di nuovo insieme, con Conte alla guida di una Juve irriconoscibile, resa nuovamente sé stessa proprio da lui in tre anni indimenticabili. Un percorso insieme, tra alti e bassi, che però ha consacrato entrambi, tra corsi e ricorsi che sembravano scritti a tavolino. Poi è arrivata la rottura, l'addio estivo per guidare la Nazionale, le battute sui ristoranti, le frecciatine sul cammino europeo. E mai come ora Conte e la sua Juve sono stati lontani e avversari. Eppure, anche adesso che l'amore sembra quasi scomparso, il destino ha preparato un altro scherzo: Conte e la Signora pronti a gioie insieme. Di nuovo.

La gioia sarà a latitudini differenti e per motivi diversi, ma analoghi. Conte, infatti, oggi giocherà contro il West Brom, alle 21 e in caso di vittoria potrà festeggiare lo scudetto. Chelsea campione d'Inghilterra, con un'altra impresa targata Antonio. Lo stesso weekend, ma domenica alle 20.45, la Juve, non perdendo all'Olimpico con la Roma, si laureerebbe campione d'Italia, festeggiando il sesto titolo consecutivo e continuando la striscia iniziata proprio da Conte. Gioia comune, lo stesso weekend e con modalità molto simili. Certi destini sono legati, che lo si voglia o no.

E la domanda che sta tormentando tanti tifosi bianconeri è: dopo la gioia, il legame verrà messo a dura prova ancora? Davvero Conte accetterà di guidare l'Inter? Si accomoderà alla guida dei nemici giurati della Juve? Il destino ha pronto un altro incrocio, anche se stavolta molto meno romantico? 

@Edosiddi