commenta
Walter Casagrande, in Italia, lo ricorderanno soprattutto i tifosi di Ascoli e Torino. Con i granata ha giocato 'solo' dl 1991 al 1993, ma sono stati anni intensi, rimasti indelebili nella mente dei tifosi del Toro. Con quella finale di Coppa UEFA persa contro l'Ajax che ancora grida vendetta. Ieri è tornato nel capoluogo piemontese in occasione del Gran Galà Granata, lui che, dopo aver sconfitto i demoni dell'alcol e della droga è diventato commentatore sportivo in Brasile. E abbiamo approfittato di questa sua profonda conoscenza del calcio verdeoro per chiedergli dei giovani in orbita europea (da Vinicius jr a Lyanco), ma anche chiarimenti su come mai Alex Sandro non trovi spazio in Nazionale. E, per chiudere, Casagrande dà anche un consiglio per gli acquisti alle italiane. 

Vinicius Jr è definito da più parti il nuovo Neymar, con la Juve che si dice sia pronta a fare follie per lui. Che giocatore è?

È ancora troppo giovane. Ha 17 anni, è un grandissimo talento, ma deve ancora maturare. Forse riuscirà a essere il giocatore che tutti si aspettino diventi, ma è ancora presto. A oggi è davvero bravissimo, ma il paragone con Neymar è azzardato. Lui gioca ancora con le giovanili, deve ancora aspettare a lasciare il Brasile.

Altro nome che circola in ottica Juve è quello di Lincoln, del Gremio. Che giocatore è?
Bravo giocatore, spero non parta già ora, però. Troppo spesso i brasiliani lasciano il Brasile troppo presto. Lui comunque è un altro buon prospetto.

Chi è certo del suo futuro è Lyanco, strappato dal Torino alla Juve. Può essere già pronto per la Serie A?
Lui l'ho visto giocare spesso. È forte, calcia bene, difficile da sovrastare di testa e ha grande senso della posizione. È un bravo difensore e arriva già pronto.

Brasiliani in Italia: Alex Sandro è tra i top in Europa, ma il Brasile continua a ignorarlo. Nonostante la concorrenza non manchi, sorprende.
Alex Sandro è un grande giocatore, ma in Nazionale ci sono Marcelo e Filipe Luis che sono difficili da superare, anche per la loro esperienza. Marcelo è titolare inamovibile, per il ruolo di alternativa se la gioca con Luis.

Dybala è vicino ai livelli dei più grandi?
Contro il Barcellona ha fatto due gol meravigliosi. Secondo me tra due tre anni sarà al livello di Neymar e Messi.

Consigli di mercato: c'è un nome che suggeriresti alla Juve?
Mi piace molto Dudù del Palmeiras, è forte e già pronto. Classe '92, esterno offensivo ha anche un passato in Europa, con la Dynamo Kiev.