4
Ridurre tutto a una questione di rapporti umani sarebbe errato, vorrebbe dire scadere nel gossip e nel pruriginoso. C’è molto altro che può intercorrere nel rapporto tra un allenatore e i giocatori che ha a disposizione e va al di là dell’umana simpatia o antipatia. E lo stesso vale per Massimiliano Allegri e la sua Juventus.
 
Ci sono, spesso e soprattutto, questioni di campo. Visioni differenti su come la squadra dovrebbe giocare, sull’interpretazione di un ruolo, sul minutaggio a disposizione e sull’impiego in generale. E poi c’è l’esatto contrario: una scintilla che scocca e che porta un atleta a dare il massimo con un determinato allenatore, a esprimersi come mai fatto fino a quel momento. E in tutto questo, ci sono delle conseguenze dirette sul futuro: se Allegri dovesse lasciare la panchina della Juventus, chi resterà e chi deciderà di lasciare Torino? Sono diversi i casi aperti.


 

Juventus, chi resta e chi va in caso di esonero di Allegri

 
Il primo caso che balza in mente, quello più spinoso, è il dossier Federico Chiesa. Come dicevamo, il discorso va ben oltre il rapporto umano ed è molto più circostanziato al campo: i due hanno idee differenti dal punto di vista calcistico e su quali zolle di campo il numero 7 bianconero dovrebbe calpestare. Si continua a discutere sull’ipotesi di rinnovo ponte per un anno, allontanando la scadenza al 2026: se Allegri dovesse lasciare la panchina della Juve, queste discussioni potrebbe avere un’accelerata.
 
Caso contrario è quello di Rabiot. Il centrocampista francese non ha mai nascosto il rapporto con Massimiliano Allegri e, sotto la sua guida, ha dato il meglio di sé in carriera. Se il tecnico livornese lasciasse Torino, Rabiot potrebbe fare lo stesso. Lo stesso discorso vale per un altro fedelissimo di Allegri, Mattia De Sciglio, che potrebbe concludere in estate la sua avventura in bianconero.
 
Da rivalutare, infine, la posizione di chi con Allegri, in questa stagione, non ha trovato il campo con continuità. I vari Iling o Weah che potrebbero essere valutati diversamente da chi siederà sulla panchina bianconera.
 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.