14
E' stato la mossa a sorpresa di Allegri, un lampo improvviso in una squadra che si è trovata sprovvista di forza, corsa, lucidità. Timothy Weah è diventato un miraggio offensivo per la Juve: largo a destra, l'obiettivo del tecnico era quello di averlo a tutta fascia, magari sacrificando di più Cambiaso sul lato opposto. Gatti, che pure si è spinto tanto avanti, avrebbe garantito supporto in fase difensiva, lasciando così Tim libero. Di svariare, inventare, buttare palloni dentro. 

Dopo un buon approccio, il prosieguo a Cagliari è stato da dimenticare. Weah si è ritrovato incastrato tra i dettami tattici e la paura di sbagliare. Non è mai andato oltre quel controllo e quel destro infrantosi contro un attento Scuffet. E l'occasione che avrebbe potuto cambiare il suo finale di stagione, ecco, si è rivelata un (altro) fallimento.


Quanto è costato Weah?


Weah è arrivato alla Juventus a titolo definitivo, a fronte di un corrispettivo di € 10,3 milioni, pagabili in due esercizi, oltre ad oneri accessori fino ad  un massimo di un milione d'euro.

Non solo, nel comunicato ufficiale vengono rivelati "premi fino ad un massimo di € 2,1 milioni al verificarsi di determinati obiettivi sportivi e/o condizioni". 


Il contratto di Weah con la Juventus


In estate, la Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2028. Ha dunque firmato per cinque anni, al termine della stagione ne avrà altri quattro da accordo precedente. 


I numeri di Weah in questa stagione


Timothy ha giocato in 29 occasioni, in questa stagione, così divise: 
  • 26 presenze in campionato
  • 3 presenze in Coppa Italia

In Coppa Italia ha trovato anche un gol, con la Salernitana; l'unico assist stagionale è arrivato a ottobre scorso, contro il Milan.  


Le difficoltà al primo anno di Juventus


Se le presenze sembrano tante, però, il numero di minuti in campo racconta ben altro. Weah ha giocato per poco meno di 1100minuti in quasi 30 presenze. La media è di 37 minuti per partita. Praticamente meno d'un tempo, di fatto la media di un rincalzo costante. 

Basterà a Tim, che pensava di essersi preso il posto da titolare in questa Juventus?


Il mercato attorno a Weah


Anche da qui nascono i dubbi attorno al suo futuro. Al momento, Timothy Weah è corteggiato da alcuni club di Premier, lui stesso nel mese di gennaio aveva rifiutato un'offerta dell'Everton, decidendo di restare a Torino fino a fine stagione. 


La valutazione di Weah


Per Transfermarkt, Weah vale oggi 14 milioni di euro. Di fatto, la cifra sborsata dai bianconeri per prenderlo in estate dal Lille.